19 Dicembre 2023 - News

Una nuova booking per il gruppo C&T: incremento delle vendite online, implementazioni tailor made e sostenibilità.

cover_c&t

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di incrementare il numero di biglietti venduti attraverso l’app e il sito web, soprattutto sulla linea dello Stretto di Messina, dove il canale fisico è preponderante, agevolando l'acquisto direttamente agli utenti, evitando la necessità di recarsi alle biglietterie.

IL TARGET

I destinatari principali del progetto sono stati gli oltre 5.000.000 di passeggeri che ogni anno viaggiano con le navi del Gruppo, ma si rivolge anche a un mercato potenziale in costante crescita.

booking

LA STRATEGIA

Un’attiva collaborazione con il cliente nell’ambito di un co-design su misura e un’attenta analisi dei dati raccolti nel tempo, hanno permesso di riprogettare l’esperienza utente personalizzandone ogni aspetto:

● È stata sviluppata un’implementazione avanzata integrando API con i sistemi di prenotazione esistenti e i gateway di pagamento, per garantire una sincronizzazione sicura delle transazioni.
● Il design è stato curato in ogni dettaglio. È stata ottimizzata la disposizione degli elementi per garantire una grafica essenziale e rendere immediate le informazioni della prenotazione, semplificate e gerarchizzate.
● La nuova booking consente agli utenti di acquistare i biglietti online e salvarli sull’app della compagnia navale, evitando di doverli stampare. Dopo l’acquisto, infatti, vengono generati i QR code validi per l’imbarco.

booking_1

I RISULTATI

Già a pochi giorni dall’online le nuove implementazioni hanno prodotto una serie di risultati positivi:

● + 34% della vendita di biglietti online rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie alla riduzione del 50% degli step necessari per completare l’acquisto.
● + 25% di revenue rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
● Riduzione dell’impatto ambientale del sistema attraverso la digitalizzazione dei biglietti.

booking_2

LA COLLABORAZIONE VIRTUOSA

Il progetto è stato sviluppato in forte sinergia con BIP Group per l’integrazione con CRM e API Hub, e con Aion Lab per l’interfacciamento con i nuovi applicativi sviluppati per la nuova booking dello Stretto di Messina.

Altre notizie dal blog.

cover-planeta-news

4 Dicembre 2024 - News

Planeta.it: la storia dell’azienda tra vini, sostenibilità e cultura del territorio

Il nuovo sito web racconta un’esperienza di cultura del vino, un viaggio nella Sicilia autentica e innovativa, desidera condividere la cultura Planeta attraverso i suoi vini e la sua mission di custodire la terra, lasciando un’impronta positiva su un piano sociale, economico e culturale.

Leggi
fulbright

28 Novembre 2024 - News

IM*MEDIA per The U.S. – Italy Fulbright Commission

Scegliere canali forse inaspettati, supportati da un uso intelligente degli strumenti digitali, può portare a risultati eccezionali.

Leggi
Cover Breitling 140

29 Ottobre 2024 - News

IM*MEDIA per Breitling: il lancio del Moonphase Calculator per celebrare i 140 anni di eccellenza.

Per commemorare un secolo e mezzo di innovazione e tradizione, Breitling presenta tre segnatempo unici in edizione limitata, che celebrano i suoi «140 Years of Firsts» e, a completare questo tributo, offre ai suoi clienti e appassionati una nuova esperienza digitale: il Moonphase Calculator, disponibile sul sito ufficiale.

Leggi
News Nice

25 Settembre 2024 - News

Niceforyou.com: un sistema digitale completo e versatile

Proprio come Nice pone il cliente al centro della propria filosofia, l’obiettivo della nuova piattaforma è chiaro: mettere l’esperienza dell’utente al centro di tutto. Con una rinnovata attenzione nei confronti del cliente finale, la nuova piattaforma digitale è progettata per offrire un'esperienza intuitiva, coinvolgente e personalizzata a tutti gli utenti.

Leggi